Home
Chi siamo
Contatto
Dove siamo
Link
 
 
 
 
 

 

 

 

Offerta di presa a carico

Casa con occupazione con casistica mista

Struttura residenziale per disabili fisici, psichici, mentali, sensoriali e da dipendenza, parzialmente o totalmente non autosufficienti, che manifestano un bisogno di cura, assistenza, accompagnamento e sorveglianza in un contesto protetto e comunitario. L'intervento si realizza attraverso misure assistenziali, educative, sanitarie, terapeutiche e incentivi a sostegno di attività occupazionali individuali e/o di gruppo. Esso si realizza inoltre tramite la promozione della vita di relazione, con particolare attenzione all’integrazione sociale della persona disabile.


La Casa accoglie utenti in internato ed esternato residenti in Svizzera e beneficiari o in attesa di prestazioni AI; eccezioni devono essere autorizzate dal Cantone. All'utente è richiesto il pagamento di una retta definita sulla base dei relativi parametri cantonali. L'ammissione nella struttura avviene su espressa richiesta della persona disabile o del suo rappresentante legale, previo accertamento da parte della direzione del servizio dello stato di bisogno, della disponibilità di risorse e dell'idoneità della struttura. La Casa notifica al Cantone l’ammissione ed elabora un programma di sviluppo individuale discusso e concordato con l’utente e/o il suo rappresentante legale e/o i suoi familiari.


Prestazioni


La Casa eroga in maniera continuativa le seguenti prestazioni:
prestazione socio-educativa;
prestazione socio-occupazionale;
cure di base;
servizio alberghiero.


Può inoltre erogare:
cure infermieristiche;
terapie e riabilitazione.
L'insieme delle prestazioni è strutturato, coordinato e proporzionato secondo le esigenze individuali e collettive dei residenti.


Finalità


Promuovere e stimolare l’autonomia e l’integrazione della persona disabile nel tessuto sociale, tramite attività occupazionali e ricreative che ne migliorino al contempo la qualità di vita. Organizzare e utilizzare al meglio le risorse strutturali e finanziarie disponibili.


Obiettivi specifici
• Garantire la dignità e la protezione dell'utente, nel rispetto della libertà individuale.
• Assicurare un clima di tipo familiare e partecipativo e favorire, quando e per quanto possibile, il coinvolgimento e il mantenimento dei rapporti con i famigliari.
• Mantenere e promuovere le risorse fisiche, psichiche e sociali della persona disabile, stimolando la sua massima autonomia.
• Promuovere l'integrazione della persona disabile nel contesto sociale tramite attività educative, occupazionali, terapeutiche, artistiche, ecc.
• Assicurare una progettualità educativa e capacità di risposta il più possibile personalizzata.


Contesto operativo
La Casa con occupazione è una struttura integrata in un sistema di servizi territoriali di sostegno alle persone disabili e di servizi sanitari e socio-sanitari, nel cui ambito opera in una logica di lavoro di rete.

 

Documentazione completa disponibile presso il sito dell'Ufficio Invalidi del canton Ticino:

Catalogo delle prestazioni

 

 

 

 

 
      Copyright Istituto San Nicolao