Home
Chi siamo
Contatto
Dove siamo
Link
 
 
 
 
 
 
 
 
Vivere Lavorare Teatro Immagini Posti di lavoro      

 

Salutare è solo
se nello specchio dell’anima umana
si riflette l‘intera comunità
e nella comunità vive la forza della singola anima.
(R. Steiner)

 

 

L’Istituto San Nicolao è una struttura residenziale che si ispira alla pedagogia socio-educativa di Rudolf Steiner e che offre una presa a carico a persone adulte che necessitano di un accompagnamento e di un sostegno individuale in tutti gli ambiti della loro quotidianità. Dunque la Persona è vista con uno sguardo olistico nella sua complessità, inserita in un micro-sistema che coinvolge la sua rete sociale e affettiva.

La persona è vista parte della soluzione delle sue criticità e quindi attore principale del suo percorso emancipativo. Le risorse presenti sono dunque la base sulla quale si costruisce il progetto di sostegno e sviluppo, il quale tende alle macro-finalità del lavoro sociale così come codificate nella carta INSOS.

La casa venne fondata nel 1968 da Silvio e Maja Krayenbühl, mentre nel 1975 venne fondata l’Associazione Istituto San Nicolao. Nel 1983 l’Istituto viene riconosciuto dall’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali.

Le cure di base si ispirano alla medicina allargata antroposofica: l’applicazione pratica e basilare di questo approccio permette ai residenti di ricorrere solo quando necessario a farmaci chimici, e consente quindi di ridurre gli effetti collaterali a lungo termine che essi provocano.

Al fine di poter offrire ai residenti un senso di vita propositivo, costruttivo ed inclusivo, l’Istituto San Nicolao provvede ad instaurare e mantenere un sostegno individuale e sociale, metodico e di pedagogia allargata:

  • ritmi regolari scanditi dal tempo;
  • ritualità collettiva per consolidare il senso di appartenza;
  • cure, seguito medico e assistenziale;
  • condivisione e collaborazione nell’affrontare le mansioni domestiche secondo le capacità e attitudini individuali;
  • offerta di laboratori occupazionali a dipendenza delle attitudini individuali;
  • opportunità di momenti esperienzali orientati all'arte e alla cultura;
  • organizzazione di incontri che coinvolgono il territorio, feste tradizionali e ricorrenze che scandiscono il ritmo delle stagioni;
  • momenti di svago e di tranquillità;

 

Le occupazioni della giornata vengono organizzate a seconda delle necessità individuali. In questo contesto è importante che ognuno abbia dei compiti specifici ponderati, che permettano al residente di agire comprendendo e partecipando attivamente a quanto proposto e quindi di essere attore attivo della propria vita. In questo modo il residente ottiene quotidianamente una soddisfazione e una gratificazione personale, la quale, a lungo termine, va ad influire nella dimensione partecipativa dell'autodeterminazione rafforzando l’autostima, promuovendo il benessere individuale e collettivo.

Tra le varie attività presenti, le più frequentate sono gli atelier artistici che offrono possibilità espressive legate alla manualità, alla pittura e al teatro. Altro impegno molto sentito da parte dei residenti è la collaborazione in cucina che prevede sia la partecipazione nella preparazione dei pasti sia il rigovernare la sala da pranzo. Oltre a queste attività vanno senz’altro citati i laboratori stagionali e gli impegni quotidiani, come l'atelier del legno, la creazione di candele nel periodo natalizio e il coinvolgimento dei residenti nella lavanderia e nella sartoria dell’Istituto così come nella partecipazione alle pulizie degli ambienti comuni e personali. Chiudono il cerchio momenti privilegiati individuali, come il bagno curativo settimanale e il corso di euritmia.

Il territorio nel quale è inserito l’Istituto San Nicolao permette ai residenti di vivere in un ambiente sereno e pacifico. Nel pomeriggio si organizzano spesso delle uscite per passeggiare nei boschi circostanti, questa attività permette ai residenti dell’Istituto un contatto diretto con la natura ed un rapporto umano inclusivo con gli altri abitanti della valle.


 
 
      Copyright Istituto San Nicolao